sabato 23 marzo 2019


Parlando di qualcuno oltre lo schermo, parlo di persone. E se ciò che definisce una persona è una serie di elementi, uno di questi è di certo la fede religiosa, il proprio credo, il sistema valoriale di riferimento, la spiritualità

Appena tornata da un breve ma intenso viaggio in India, mi sconvolge confrontare il caos indiano, cosi sporco e maleodorante ma così colorato e pregno di significati, con un sempre più freddo e inconsistente sistema valoriale che circonda la realtà occidentale.

O forse, con la paura crescente dell’estremismo, della fede che diventa ideologia dominante.

O piuttosto, semplicemente in continua evoluzione con il progresso delle conoscenze nei campi del conoscibile.

Non riesco a togliermi dalla testa l’incessante richiamo nel tempio sorto  sul luogo di nascita di Krishna affiancato dal richiamo del muezzin e dalla presenza del tempio buddista, tutto in perfetta simbiosi e rispetto di credo così lontani ma così ugualmente significativi per l’uomo.

Ovunque si vada, un popolo si domanda i perché fondamentali e se ne da’ risposta. O almeno, trova in un qualcuno al di fuori di se’ uomo la possibilità di una anche incomprensibile risposta.

In questo marasma di credo religiosi, noi dove siamo?

Come scriveva Buber: tutti gli uomini hanno accesso a Dio, ma ciascuno ha un accesso diverso, ritengo che ognuno debba sentirsi libero di entrare al mistero della spiritualità secondo ciò che più sente vicino è vero. Ma la società è pronta ad accettare che ognuno entri per la propria porta?

La multi religiosità, sarà una nuova sfida?

Non mi resta da chiedere a noi, italiani che tanto temiamo il contatto con diverse religioni: dove troviamo il nostro credo, in cosa spendiamo la vita? Per che cosa ritualizziamo gesti e ripetiamo preghiere?

Noi educatori, siamo capaci di rispondere al bisogno di chi incrocia la nostra strada di capire chi è, da dove viene, qual è il suo scopo nel mondo?

Nessun commento:

Posta un commento

Parlando di qualcuno oltre lo schermo, parlo di persone. E se ciò che definisce una persona è una serie di elementi, uno di questi è di ce...